Quanto sei Resiliente?

“La vita non diventa più facile o indulgente, siamo noi a diventare più forti e resilienti”

Questa bellissima frase di Steve Maraboli ( oratore motivazionale e autore ), ci fa comprendere molto bene il concetto di Resilienza, che altro non è che la capacità di saper affrontare e superare le sfide o gli eventi traumatici della vita.

La Resilienza è la chiave per migliorare la propria vita e quella della propria famiglia. È il nostro migliore ALLEATO per portarci sulla via del CAMBIAMENTO.

Ma come si fa a diventare Resilienti?

Non esistono scorciatoie e vie d’uscita secondarie che semplificano i processi; il denominatore comune è il trauma, ossia quell’evento che ti ha scosso l’anima, che ti fa toccare il fondo o che ti fa sentire “sopraffatto”.

MA la bella notizia è che, la decisione di avviare un processo di CAMBIAMENTO può manifestare Resilienza.

I sintomi e comportamenti più comuni, ad esempio, di una persona incapace di gestire un periodo di forte stress, potrebbero essere i seguenti:

  • Problemi legati al sonno, quindi incapacità di dormire o restare svegli nei momenti opportuni
  • Dolori generali e mal di testa, causati da irrigidimento muscolare e reazioni nervose 
  • Depressione e tristezza, conseguenza di una bassa autostima dovuta all’incapacità di sostenere atteggiamenti funzionali
  • Disturbi alimentari
  • Emozioni amplificate e a volte incontrollabili
  • Voglia di piangere anche senza un reale motivo
  • Uso di sostanze stupefacenti, fumo e alcool per cercare di calmare la mente e le emozioni

Per ovviare a tutto ciò si possono mettere in atto meccanismi “preventivi” che aiutano ad affrontare nel miglior modo possibile le crisi causate da stress o altro:

  • Prendersi cura di se stessi, cercando di trovare il giusto equilibrio
  • Ridurre gli impegni, cercando di essere anche più assertivi 
  • Generare micro obiettivi così da non affaticare la mente in previsione di troppi impegni
  • Concedersi il giusto tempo di sonno e relax 
  • Mantenere gli impegni presi in modalità soft e serena, senza auto-sabotarsi
  • Imparare a gestire le emozioni, trovando anche momenti significativi per se stessi ( preghiera meditativa, mindfulness, concedersi momenti di creatività )
  • Essere attivi fisicamente ( camminare, correre, allenarsi ) anche per soli 20 minuti al giorno
  • Instaurare sane relazioni 

Riguardo all’ultimo punto, ossia alle relazioni, desidero aggiungere che nonostante venga sottovalutato da molti, è di fondamentale importanza a mio avviso, sapere che esiste qualcuno là fuori, pronto ad ascoltarci, incoraggiarci, amarci e soprattuto sapere che è una persona di cui ti puoi FIDARE e che non ti giudicherà MAI. 

E se non lo trovi, puoi sempre venire a bussare alla mia porta.

Oltre ai meccanismi citati sopra, c’è un elemento INDISPENSABILE che oserei definire DETERMINANTE, in quanto può fare una grande differenza nella vita.

Sto parlando dell’ Intelligenza del Cuore, che rappresenta per me il FONDAMENTO su cui costruire tutto il resto.

Il cuore è l’organo più importante del nostro corpo. 

È CO-DIRETTORE insieme al cervello delle funzioni del nostro corpo.

Studi hanno dimostrato che il cuore ha come un piccolo cervello al suo interno, composto da una fitta rete di nervi simili a quelli del cervello stesso.

È in grado di rilevare i cambiamenti per poi comunicarli al cervello, che agisce di conseguenza. Quindi va da se che nel bel mezzo di eventi che causano emozioni negative, verranno inviati segnali caotici. 

Mentre in caso di emozioni positive i segnali saranno più regolari, ritmici e ordinati.

Emozioni tipo  Apprezzamento - Gratitudine - Compassione - Amore, scatenano risposte molto positive all’interno dell’organismo.

Quindi, Ritrovare il BEN-ESSERE comporta la diminuzione dei valori degli ormoni dello stress e aumento di altri ormoni vitali responsabili dell’antinvecchiamento.

Per questo non deve sorprendere che il cuore abbia un ruolo rilevante nell’attivare uno stato di Resilienza.

Grazie a studi specifici ed approfonditi è stato possibile misurare i picchi positivi e negativi del ritmo cardiaco. È rilevante evidenziare che più è variabile la distanza tra un picco e l’altro ( variabilità della frequenza cardiaca HRV )  e maggiore è la resilienza che abbiamo nei confronti della vita e dei cambiamenti.

Considerando che poi esiste una “coerenza tra cuore e cervello” data dai segnali che il cuore invia al cervello, più siamo sopraffatti dagli eventi quotidiani e più i livelli di questa coerenza si abbassano.

MAGGIORE  LIVELLO DI COERENZA < MAGGIORE IL LIVELLO DI HRV < MAGGIORE IL LIVELLO DI RESILIENZA

Ricordi la lista delle emozioni e comportamenti positivi e negativi descritti sopra?

Ok, adesso tutto torna…

La soluzione è Riscoprire le emozioni che sviluppano maggiore coerenza, generando di conseguenza più RESILIENZA.

Esiste, per nostra benedizione, la possibilità di creare ARMONIA tra CUORE, MENTE e CORPO, aumentando la “coerenza” e la “chiarezza”, anche attraverso tecniche semplici e creative.

Ho creato “RESILIENZA”, un PDF GRATUITO che permette di abbandonare i vecchi schemi per attivarne di nuovi e più funzionali, così da iniziare a CREARE ARMONIA dentro di noi.

Clicca su questo link per scaricare il PDF  https://www.rebuildinglife.it/login/ 

Prima di terminare desidero condividere un’informazione per me basilare.

Sin dai tempi antichi le popolazioni consapevoli del fatto che il cuore ha la facoltà di influenzare il nostro corpo e le nostre vite, ottenevano benefici in modo naturale per mezzo di pratiche basate sulla PREGHIERA e la MEDITAZIONE.

Questo particolare mi fa riflettere molto sul mio percorso personale, iniziato proprio attraverso quella che oggi amo definire la PREGHIERA MEDITATIVA, che ha molto a che fare con ciò che praticavano le popolazioni nell’antichità.

Tutto ciò che propongo nei miei percorsi è basato infatti, in primis sulla mia esperienza e poi sugli approfondimenti e studi inerenti alla mia evoluzione, che non hanno fatto altro che confermare ciò che già intuivo.

Se sei curioso/a e vuoi conoscere di più sulla mia esperienza, puoi trovare la mia autobiografia pubblicata recentemente, cliccando su questo link  https://amzn.eu/d/0dXnXlJ 

P.S.: insieme al PDF troverai anche un bellissimo regalo che ti sosterrà per iniziare ad abbracciare la via della Rinascita. E ricorda, se hai bisogno di sostegno, io ci sono.

Se lo desideri unisciti ai miei canali social, che troverai cliccando su questo link https://linktr.ee/silvia0771

Sii Inarrestabile con Amore 💖💖💖

N.B.: I concetti scentifici sono stati appresi dal libro di Gregg Braden “Resilienza con il cuore"

Hai bisogno d'aiuto?

Digita un messaggio nel campo sottostante per iniziare una conversazione

Dove possiamo ricontattarti nel caso in cui ti disconnettessi?