
La Gratitudine
Cosa dicono sulla Gratitudine
Secondo il dizionario della lingua italiano, il significato di Gratitudine è il seguente:
“Sentimento di affettuosa riconoscenza per un beneficio o un favore ricevuto e di sincera completa disponibilità a contraccambiarlo.”
Ho anche letto che la Gratitudine è un “atteggiamento mentale” che rende più consapevoli e riconoscenti per le cose “positive” della vita.
Dicono che:
- Riduce i livelli di stress
- Rende più felici
- Aumenta l’autostima
- Incrementa le emozioni positive, riducendo la tristezza
Cosa dico io sulla Gratitudine
Condivido quanto sopra, ma personalmente do un’interpretazione un pò diversa, basata principalmente sulla mia esperienza personale e da una visione più profonda, che parte dalla spiritualità.
GRATITUDINE È QUANDO IL CUORE DICE GRAZIE!
Mi piace parlare di “atteggiamento del cuore” , perché nasce proprio da lì, dove risiede l’Amore Incondizionato. Il cuore non mente mai, un cuore sincero e ripieno di Amore non può non esprimere Gratitudine.
Ma Gratitudine per cosa?
Abbiamo letto che è un sentimento di riconoscenza per aver beneficiato di qualcosa.
Ni !!! ( Ni = una via di mezzo tra SI e NO 😅 )
Cioè, è anche questo in qualche modo, ma la vera Gratitudine esprime un concetto molto più forte e incondizionato.
La riconoscenza è l'atto di riconoscere un favore o un'azione ricevuta da qualcun altro, mentre la gratitudine va oltre il semplice riconoscimento, LA GRATITUDINE dice GRAZIE !
PUNTO e BASTA !
Non ringrazio qualcuno per qualcosa, ma semplicemente dico GRAZIE :
🙏 Grazie per esistere
🙏 Grazie per questo nuovo giorno
🙏 Grazie per l’Amore
🙏 Grazie per la Guarigione ( anche se ancora non la posso percepire )
🙏 Grazie per TUTTO
I grazie sono infiniti, in quanto un cuore è grato solo per il semplice fatto di ESISTERE e tutto il resto è una conseguenza.
La gratitudine ti rende una persona migliore e più consapevole di ciò che accade nella tua vita.
Essere grati ti offre l'opportunità di vivere più serenamente anche i momenti più difficili, di Rivalutare il passato, portando PACE nel presente, con una nuova consapevolezza per il futuro.
La gratitudine è APPREZZAMENTO, è ACCETTAZIONE ma non remissione, è RENDERE GRAZIE nonostante tutto, ANCHE PER QUALCOSA CHE ANCORA NON SI è MANIFESTATO ma con LA CERTEZZA DELLA SUA MANIFESTAZIONE.
La Gratitudine col cuore non ha aspettative, ma certezze…
Non esistono parole sufficientemente potenti per esprimere tutta la gratitudine di un cuore sincero… Il cuore non ha bisogno di parole, comunica direttamente con la “fonte”.
La mente e le parole entrano in campo per noi stessi, per riprogrammare i nostri pensieri o per esprimere verbalmente qualcosa, affinché chi ascolta possa comprendere…
Come ottenere un cuore grato?
Esistono molti modi per esprimere gratitudine, come ad esempio
tenere un diario di Gratitudine, scrivere o fare dichiarazioni come affermazioni e praticare atti di gentilezza.
Sono tutti ottimi metodi che condivido ma che hanno a che fare con il “FARE”, mentre la Gratitudine del Cuore ha a che fare con l’”Essere”, questa è proprio la differenza sostanziale.
Ricerca prima l’Essere e poi il Fare e vedrai che il Fare diventerà una condizione Naturale e spontanea, uno “stile di vita”.
LA GRATITUDINE FA BENE A CHI LA “PRATICA” NON A CHI LA “RICEVE”
Quando entri in contatto diretto con il tuo Essere, l’AMORE INCONDIZIONATO trasforma la tua esistenza in totale GRATITUDINE.
Proprio ieri ( 12 Marzo 2024 ), ho partecipato ad un format come ospite dove l’argomento era basato proprio sulla parola AMORE INCONDIZIONATO, parola chiave della mia autobiografia “Inarrestabile”.
Link “Inarrestabile” https://amzn.eu/d/0dXnXlJ
Linktree https://linktr.ee/silvia0771


